In Abovemap, Empiria, vini

Denominazione: vino biologico Bardolino Chiaretto DOC certificato da ICEA – Reg. CEE 2092/91

Produttore: Vin & Organic Products Srl – Pescantina (Verona) Italia
Zona viticola: i vigneti della zona di Soave si trovano a nord-est di Verona. I terreni sono di origine vulcanica, profondi con argilla su pianura.

Vitigno: Corvina 95%, Rondinella 5%.

Vinificazione: le uve vengono vinificate in bianco dopo macerazione leggera. Il mosto subisce una leggera pulizia mediante sedimentazione statica. L’inizio della fermentazione viene effettuato mediante inoculo di lieviti selezionati a temperatura controllata di 16-18 ° C, quindi il prodotto viene pulito e stoccato in vasche di acciaio inox.

Età media: 1-3 anni

Alcool: 12% in volume

Note di degustazione: questo vino ha un colore rosa cerasulo, fruttato, delicato, al palato risulta morbido, sapido, armonico.

Abbinamenti con gli alimenti: perfetto come aperitivo, accompagna gli antipasti di salumi (sta alla perfezione con il prosciutto crudo), di pesce o anche di verdure (anche con un’insalata estiva condita con olio e un po’ di aceto balsamico).

Si abbina perfettamente con i primi piatti di pasta (con condimenti di pomodoro, di carne, di pesce o di verdure), con i ravioli e con la classica cucina estiva all’italiana: ad esempio l’insalata caprese (mozzarella, pomodoro e basilico), il prosciutto e melone, l’insalata di riso, il carpaccio di carne.

È eccellente con il pesce, sia di mare che di lago, sia cucinato (alla griglia, al forno, al sale, bollito) che crudo (carpaccio di pesce). Da provare con la paella, oppure con il sauté di vongole, o ancora con i crostacei (gamberoni alla griglia, scampi), si adatta molto bene alla cucina orientale, anche speziata. È inoltre compagno ideale per il sushi.

Servire a 10-12 ° C / 50-54 F

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0